mercoledì 27 gennaio 2010

Sportello e Atlante per bollette luce e gas


Nell’ambito della liberalizzazione della produzione e distribuzione dell’energia elettrica e del gas, dal 1 luglio 2010 verrà progressivamente introdotto per l’elettricità un nuovo sistema di "prezzi biorari", cioè differenziati a seconda delle diverse ore della giornata e dei giorni della settimana. Si pagherà così l'elettricità ad un prezzo più basso la sera, la notte, la mattina presto ed i fine settimana, quando la richiesta ed i costi dell'elettricità sono minori. Nei giorni feriali invece il prezzo sarà più alto, quando la domanda e i costi dell'elettricità sono maggiori.

L’intenzione è di realizzare un sistema per poter offrire opportunità di risparmi in bolletta ai singoli clienti promuovendo, “a vantaggio di tutti”, l'uso efficiente dell'energia e la tutela dell'ambiente. Staremo a vedere. Anche se ogni innovazione introdotta che partiva dalla presunzione di andare incontro al consumatore, alla fine gli si è ritorta contro!
Per aiutare tutti noi consumatori a comprendere i mutamenti che si verificheranno… per conoscere cosa fare di fronte a… e per avere consapevolezza dei propri diritti di clienti/consumatori, da oggi ci sono tre Novità!
Da oggi entra in funzione Lo Sportello dei consumatori domestici di energia (luce e gas), è scaricabile L’Atlante dei diritti, e, da qualche settimana, è reintrodotto il Bonus energia(elettricità e gas) per permettere una riduzione del costo delle bellette sia elettrica che del gas per tutto il 2010.
Lo Sportello, con una task force di 50 esperti per più assistenza e tutele e con nuovi strumenti è * avere informazioni e suggerimenti sul che fare se la bolletta è sbagliata o se ci sono disservizi.
* come fare un reclamo
* orientarsi fra offerte e contratti di vario tipo nella fornitura di elettricità e gas.
* come funzionano mercato e servizi
* chi, come e dove può aver diritto al BONUS ENERGIA
contattabile da tutti al numero verde 800.166.654, è promosso dall’ Autorità per l’energia e gestito in collaborazione con Acquirente Unico, servirà per dare informazioni e ricevere segnalazioni o reclami. In particolare per:
Non verranno ovviamente fornite informazione di carattere commerciale. Tuttavia nel sito dell’Autorità c’è uno strumento TROVA-OFFERTE con cui è possibile ottenere (per ora solo per l’elettricità) una lista dei profili tariffari più vantaggiosi proposti dai fornitori presenti nella propria area residenziale calcolati in relazione ai propri consumi globali annui eventualmente anche al presunto consumo distribuito per fasce orarie. Un servizio facile da consultare. E’ sufficiente disporre del proprio Codice avviamento postale, il consumo annuo in Kilowat (esatto o stimato), e l’ammontare di quanto speso nell’anno precedente (ai fini di un raffronto). Dati ricavabili dalla fattura che accompagna la bolletta.
L'Atlante dei diritti dei consumatori di energia, è invece una guida di facile consultazione che, in modo chiaro e semplificato, riassume e presenta tutele, garanzie e diritti previsti dalle varie norme finora stabilite dall’Autorità. L’Atlante è messo a disposizione di tutti. Può essere consultato o scaricato liberamente.

Vuoi avere informazioni più dettagliate? Chiama il numero 800.166.654,
o vai ai link dei rispettivi servizi clikkando sul relativo bottone qui sotto.





ATLANTE DIRITTTI                             
TROVA OFFERTE           
BONUS ELETTRICO                       
BONUS GAS 

Nessun commento:

Posta un commento